martedì 12 novembre 2013

Dixit, quando l'empatia si mette in gioco!

(imagine by: meoplesmagazine)


Sono ormai 3 anni che Dixit è sul mercato e le recensioni che ancora mi giungono sono sempre positive. Un gioco di immagini, emozioni, colori e citazioni, che riesce a coinvolgere dai più grandi ai più piccoli, dai più "aficionados" ai giochi da tavolo ai cosidetti giocatori occasionali.
Non mi dilungherò a spiegare le regole (che potete trovare ben riassunte in questo utilissimo blog) quanto piuttosto ad osservarne un aspetto più pedagogico.
Questo gioco infatti porta i giocatori a mettersi nei panni del narratore di turno, per cercare di capire quale carta ha suscitato in lui quell'emozione, quel sentimento, quella frase che ha espresso.
Le illustrazioni, semplici nel tratto ma ricche nei dettagli (soprattutto nei colori!), possono davvero evocare le più svariate sensazioni dall'immaginario di ciascuno di noi. Starà poi alla singola persona decidere come rappresentare verbalmente la carta scelta, cercando di farla capire e non capire allo stesso tempo.
"Mettersi nei panni" sembra quindi la strategia di gioco migliore, oltre che per vincere anche per conoscersi (sia se stessi che gli amici, vecchi o nuovi che siano) meglio. Non sempre è infatti facile parlare apertamente delle proprie emozioni, ma lasciandosi trasportare dal gioco anche ciò che più ci spaventa o ci fa vergognare diventa meno minaccioso, soprattutto se espresso in forma simbolica.
Con ciò non voglio di certo affermare che ogni partita a Dixit diventerà una seduta di psicoterapia di gruppo o la realizzazione di uno psicodramma (lungi da me!), ma solamente andar oltre alla visione di semplice gioco da tavolo. Nelle mani giuste potrebbe infatti diventare un efficace strumento di alfabetizzazione emotiva, sensibilizzazione e/o educazione alle emozioni (all'interno di specifici percorsi o laboratori).
L'autore stesso ha detto: “Io lavoro molto con i giovani che hanno grandi difficoltà esprimere i loro sentimenti”.

Qui il link al sito della casa editrice.

10 commenti:

  1. Mi ispira tantissimo come gioco ? Dove si puo' trovare? in qualsiasi negozio di giochi di società? e' molto simile ad un edizione della erickson, non so se conosci, che si chiama CIRIPO'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo CIRIPO' non lo conosco...
      Comunque sì, direi che in un negozio ben fornito si riesce a trovare! Alla Città del Sole l'hanno sicuramente! Consigliatissimo!

      Elimina
  2. Ciao Matteo:) grazie per aver fatto un salto nel mio blog, e anche io non potevo che fare lo stesso nel tuo. Davvero interessante questo gioco, non lo conoscevo!! Credo che sia un modo interattivo per cercare davvero di avvicinarsi agli altri, al loro modo di pensare e creare uno scambio. Grazie per avermi fatto scoprire qualcosa di diverso dai soliti giochi da tavola come uno o monopoli:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te intanto per essere passata! Nei prossimi giorni cercherò di scrivere altri post su giochi da tavolo un po' diverse ma comunque godibili anche da non-nerd ;)

      Elimina
  3. Decisamente una gran bella idea! Credo che il riuscire a "decentrarsi" per non vedere il solo proprio punto di vista, sia un ottimo fine educativo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Anche se non proprio facile da raggiungere...
      Grazie Mati per il tuo tempo!

      Elimina
  4. Ciao Matteo! Io, prima che tu lo pubblicassi sul tuo blog, non sapevo che esistesse un gioco del genere. Mi sembra un "gioco" molto importante per lo sviluppo delle proprie emozioni. Sicuramente, come tu hai già scritto, questo gioco permette di aiutare a farsi conoscere verso le altre persone e, quindi, migliorarne anche il loro rapporto di conoscenza e amicizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che quello è un bell'obiettivo! La cosa più interessante è che se anche non dovesse funzionare troppo...almeno avresti passato un'oretta a giocare ad un bel gioco! ;)
      Grazie del commento Chiara!

      Elimina
  5. Innanzitutto ti ringrazio di avermi fatto scoprire questo gioco!! :) Solitamente non sono una gran amante dei vari giochi di società.. forse perchè le regole sono troppo difficili e non avendo troppa strategia perdo sempre e subito.. questo invece è un gioco diverso.. che potrebbe veramente piacermi.. nella vita di tutti i giorni purtroppo si fa fatica a capire l'altro e a mettersi nei suoi panni per cercare di comprendere meglio lui, la sua situazione e i suoi problemi...
    Questo gioco è di certo un elemento positivo che permette un contatto più ravvicinato almeno con le persone con cui si sta giocando..e magari può permettere di imparare ad avvicinarsi di più a le persone anche al di fuori del gioco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di aver impegnato un po' del tuo tempo a leggere questo post! Comunque sì, è davvero un gioco con delle semplici regole e che permette a chiunque di poter giocare! Spero che un giorno lo proverai!

      Elimina