martedì 19 novembre 2013

Che cos'è un Personal Learning Environment?

"Gli Ambienti Personali di Apprendimento (PLE) sono sistemi che aiutano coloro che apprendono a controllare ed organizzare il proprio apprendimento.

Questo include un supporto per:
-organizzare i loro obiettivi di apprendimento
-gestire il loro apprendimento, sia il contenuto che il processo
-comunicare con altri durante il processo di apprendimento 
e così raggiungere gli obiettivi dell'apprendimento."
(Wikipedia)


Questa citazione, usata ed abusata in tutto il web, risulta molto utile per riuscire perlomeno a muovere i primi passi verso una definizione almeno personale del PLE.
Per ulteriori informazioni consiglio questo link, oltre a Wikipedia, naturalmente.
Pur essendo ancora dubbioso sull'inserire nel mio PLE anche ciò che non rientra nelle tecnologie e/o nella rete, alcune mappe trovate su Google immagini come questa mi hanno convinto ad aggiungere alla mia "mappa" anche gli elementi "materiali" (tipo libri e giochi) e quelli relazionali (come amici e docenti).
Pensandoci bene poi, mi sono reso conto che il mio apprendere è difficilmente ricollegabile ad uno schema, impensabile poi ridurlo all'ambito virtuale. Ho voluto quindi dare, soprattutto al "cartaceo", il giusto (anzi, forse ancora troppo poco) spazio nel mio schema...
Voi invece?

 (imagine by: theguardian)

5 commenti:

  1. La tua immagine mi piace davvero tanto e rappresenta bene la situazione ... ma rimango della mia idea ... tra libro e pc : LIBRO !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io direi al volo libro, davvero! Anzi, diciamo che preferisco apprendere da tutto ciò che non dipende da una rete elettrica, però ammetto che il virtuale regala una velocità ed una comodità davvero imparagonabili...quindi un bel grazie al libro e un bel grazie ad internet! ;)

      Elimina
  2. Bella questa presentazione.. mi piace davvero tantissimo.. sei il ninja dei blog! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio il possibile, anche la tua non è niente male!

      Ninjaaa!

      Elimina
    2. Due immagini che rappresentano la quotidianità attuale: il libro e il pc! Personalmente 'amo' più il libro, girarare le pagine, viverlo! A te invece?

      Elimina